Il massaggio sportivo non è dedicato soltanto agli sportivi e agli agonisti ma a tutti, indipendentemente dalla forma fisica e dalle attività sportive praticate. Se sei giù di tono e ti serve una sferzata di energia, il massaggio sportivo fa sicuramente al caso tuo!

E’ il metodo ideale per stimolare la muscolatura e riattivare la circolazione. Viene praticato di norma prima o dopo un impegno agonistico dal momento che ha una duplice funzione. Quando viene praticato prima della gara, ha il compito di dare elasticità e tonicità al muscolo, in modo da ridurre al minimo la possibilità che il muscolo possa essere soggetto a traumi di qualsivoglia natura. Se praticato post gara, ha un effetto diverso, tanto è vero che è anche chiamato massaggio  defaticante e serve a velocizzare i tempi di recupero di un atleta.
Il massaggio sportivo aiuta l’atleta nel perfezionare la prestazione psicofisica. Rappresenta a tutti gli effetti una tecnica finalizzata al raggiungimento di un obiettivo: prendere una qualsiasi persona a cui piace fare sport e metterla nelle condizioni migliori per soddisfare i suoi bisogni personali, sia sul piano prettamente fisico che psicologico.

L’obiettivo del massaggio sportivo è quello di riuscire a sviluppare il massimo range di movimento, attraverso contrazioni e movimenti muscolari specifici.

Questo massaggio favorisce il riscaldamento delle parti del corpo che vengono trattate (predisponendo la muscolatura al movimento e all’attività fisica), stimola le terminazioni nervose, dilata i vasi sanguigni, diminuisce il battito cardiaco, riduce la pressione e aumenta la mobilità articolare.

A livello psicologico il massaggio sportivo riduce i livelli degli ormoni dello stress nel sangue, combatte l’ansia, favorisce la produzione di endorfine e mediatori del buonumore, aumenta il senso di sicurezza e innalza la soglia di tolleranza al dolore. Come per la maggior parte dei massaggi, anche in questo caso si utilizzano oli specifici e, a seconda dell’effetto che si desidera ottenere, si possono usare prodotti dotati di proprietà defaticanti, rilassanti o stimolanti.

Damien è personal trainer e preparatore atletico  

Per informazioni cell. 3381009959 anche whatsapp